Blog

Più rilassati e forzuti con l’allenamento serale
Studi e ricerche

Più rilassati e forzuti con l’allenamento serale

Eccoci qui, vi avevo promesso di scrivere quali erano i vantaggi per chi si allena la sera e ora li vedremo insieme.

In primis va detto che allenarsi la sera permette di recuperare dallo stress accumulato nella giornata: ci si
sfoga e soprattutto non si ha l’ansia di dover finire in tempo per paura di arrivare in ritardo agli appuntamenti della giornata.

In secondo luogo va sfatato il mito che chi si allena la sera dorme male: i ricercatori svizzeri dell‘Institute of Human Movement Sciences and Sport di Zurigo hanno infatti spiegato come al contrario possa avere degli effetti positivi sul benessere psico-fisico proprio perché diminuisce i livelli di stress.

In terzo luogo vanno analizzati gli obiettivi. Se il nostro obiettivo è dimagrire, la scelta migliore potrebbe rimanere una seduta aerobica mattutina, sfruttando quindi il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo e quindi l’effetto lipolitico dei suddetti ormoni.

Ma se invece vogliamo aumentare il volume muscolare, la scelta migliore è l’allenamento serale, sfruttando il picco del testosterone.

Quando parliamo di aumento della crescita muscolare non parliamo solo di bodybuilder, ma anche semplicemente di chi cerca di tonificare il proprio corpo. Infatti durante la sera il metabolismo tenderebbe a rallentare ma facendo una seduta di allenamento, questo è costretto a rimettersi in moto, aumentando così il dispendio energetico e di conseguenza la capacità di bruciare grassi.

Inoltre, nel tardo pomeriggio, possiamo sfruttare il picco di adrenalina (ormone “dell’energia”), questo risulta molto interessante per coloro che vogliono aumentare la forza. Secondo una ricerca condotta dal laboratorio francese INSERM, il massimo livello di contrazione volontaria (forza muscolare) è stato infatti registrato alle 18:00.

Che l’allenamento serale sia la scelta migliore, per coloro che vogliano avere una performance ottimale, è dimostrato anche da altre ricerche, che sottolineano come ciò, sia dovuto soprattutto a causa della temperatura corporea più alta in questa fascia oraria, che rende i muscoli più pronti e più flessibili.

Quindi, come vedete, potete tranquillamente dormire quell’oretta in più alla mattina e partire con una bella colazione (il mio primo pensiero alla mattina è “CIBO”): sarete comunque forti e in forma.

Buon allenamento a tutti!